Qualità dei servizi

I livelli di servizio garantiti dallo Studio CDR ai propri pazienti sono:

Fattori di qualità Indicatori di qualità Impegni di qualità
Informazioni ai pazienti a) Assegnazione di un numero progressivo alla registrazione presso lo studio CDR
b) Informazioni generali sullo svolgimento dell’esame
c) Questionario di gradimento e d)possibilità di reclamo
e) Cartellino di riconoscimento degli operatori sanitari
a) b) d) Immediati o su richiesta del paziente
e) il cartellino è disponibile a tutto il personale a cui viene fatto obbligo di indossarlo
Indicazioni e percorsi interni a) Disponibilità Carta dei Servizi  b) Indicazioni chiare sui costi, sulle modalità e sui tempi di consegna dell’esame a) b) Già disponibile presso gli studi di CDR.b) disponibile e consultabile presso la segreteria
Accoglienza a) Tempi di esecuzione/consegna dell’esame  b) Informazione ai parenti del pazientec) Un operatore sanitario che accompagna il paziente nelle sale d’esame e nei trasferimenti interni

d) Sala d’attesa con posti a sedere

e) Servizi igienici per pazienti ed accompagnatori

a)Chiaramente indicatib)Immediatad) Sempre disponibile e necessario per la preparazione e l’esecuzione dell’esamee) Disponibili in tutti gli studi CDR

 

Altri fattori di qualità nell’erogazione dei Servizi da parte di CDR considerati nella Carta dei Servizi:

  • completezza e chiarezza dell’informazione;
  • rispetto dell’ordine di prenotazione e/o registrazione (salvo eccezioni previste e motivate);
  • accoglienza e comfort nell’attesa e nell’esecuzione dell’esame diagnostico;
  • condizioni igienico – sanitarie;
  • consenso informato.

STRUMENTI DI VERIFICA

Per verificare il rispetto dei livelli di servizio indicati nella presente Carta dei Servizi e di quelli che verranno stabiliti in altra documentazione, verranno effettuate rilevazioni a campione sul rispetto di quanto indicato.

E’ allo studio un modulo di gradimento che una volta compilato rappresenta la base dialettica del costruttivo scambio instaurato con l’utenza e che ha permesso, negli anni, di migliorare costantemente il livello delle prestazioni.

Verrà inoltre effettuata una rilevazione sistematica sul rispetto degli standard di sicurezza a garanzia e tutela della salute dei propri pazienti e del personale impegnato nell’erogazione dei servizi del CDR .

Tale verifica viene effettuata di concerto tra i professionisti che operano all’interno degli studi CDR e delle strutture legalmente riconosciute per tale attività.

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO

E’ in progetto in un futuro non troppo lontano la certificazione ISO 9001 :2000. Nel CDR si continuano i processi di miglioramento consci del fatto che il successo sempre in crescita è dovuto agli elevati standard su cui si attestano i servizi erogati, che sono poi il risultato di un’organizzazione interna efficace alimentata da una continua ricerca di soluzioni innovative in grado di soddisfare o addirittura prevedere le nuove esigenze  degli utenti.

DIFFUSIONE DELLA CARTA SERVIZI

La Carta dei Servizi del CDR è disponibile in unica copia di consultazione nelle sale di attesa dei nostri studi e i suoi contenuti sono anche fruibili in questo sito web. Sarà nostra cura fornirla in versione e-mail a tutti coloro che ce ne inoltreranno richiesta, nel rispetto dell’ambiente e nel necessario contenimento dei costi che ci inducono a non sprecare copie stampate.