Tutela della Privacy

La legislazione in vigore richiede il consenso da parte del cittadino per l’utilizzo e il trattamento di dati personali. La ricezione, la conservazione e la disponibilità del messaggio telematico, delle informazioni anagrafiche richieste alla registrazione in studio. Allo stesso modo si impegna a non inviare un messaggio che contiene dati sensibili di un paziente ad un altro, così come inviare a terzi un messaggio diretto ad un paziente. I testi inviati da un medico ad un collega per consulto non conterranno il nome e l’indirizzo del paziente, così come non conterrà alcuna informazione utile ad individuare il paziente, qualunque immagine, referto o altro documento d’esame che venisse scambiato, pubblicato sul sito web di CDR o fornito a testate giornalistiche, editoriali o a periodici per la pubblicazione.

E’ tassativamente fatto divieto al personale di CDR di comunicare o diffondere a terzi l’indirizzo di posta elettronica dei pazienti, soprattutto per usi pubblicitari o per piani di marketing clinici.

Trattamento Dati

Il CDR, nella sua struttura, non dispone di un apposito Centro Dati, ma, nel tempo, sono stati inseriti nel Sistema di rete dei SERVER  con i CLIENT della segreteria e dei medici tanti dati che arrivano a costituire un sistema che conta una quindicina di macchine tutte di recente generazione e costantemente aggiornate.

Il collegamento ad INTERNET, di tipo ADSL, è protetto da adeguato ANTIVIRUS, ANTISPAM e da FIREWALL e viene utilizzato oltre che per la posta elettronica prevalentemente per la trasmissione dei dati alla SOGEI come prescritto dalle norme vigenti.

Per la gestione informatica degli esami radiologici e per il trattamento digitale dell’immagine, la gestione informatica è affidata a Società esterne.

Il software con cui viene gestito il Centro è denominato Magellano che rappresenta una nuova linea Gestionale per un Centro di Servizi Medico/Sanitari e possiede caratteristiche di sicurezza, facilità d’uso e di gestione senza precedenti. Il modulo di configurazione permette un’installazione veloce e sicura, centralizzando il controllo della personalizzazione dei menù dell’operatore. Le funzioni operative sono studiate per un uso semplice e intuitivo da parte di chi usa il sistema.

Le informazioni sono protette da un potente sistema di controllo degli accessi e di identificazione degli utenti. La sicurezza dei dati è assicurata da una struttura “Powered by Oracle®“ uno dei tre database più diffusi al mondo e conosciuto per la sua sicurezza, ogni movimento registrato ed ogni variazione memorizzata con la annotazione dell’operatore che l’ha effettuata.

Nel Sistema è stato introdotto un software di gestione di Agenda per la prenotazione delle visite e la loro pianificazione.

Per la refertazione i medici utilizzano i PC messi a disposizione con strumenti di videoscrittura, i documenti vengono salvati da ciascuno in una cartella a lui intestata con accesso riservato.

Costantemente, secondo le procedure interne dettate dall’applicazione conforme all’Allegato B del DLGS 196/2003 sulla privacy le cartelle vengono salvate sul SERVER e successivamente copiate su CD per essere custoditi in luogo sicuro ed inaccessibile ai non autorizzati.

Caratteristiche Techniche

Per la gestione delle attività, il corretto flusso delle informazioni e la qualità del servizio erogato (in termini  di qualità delle radiografie e di tempi di realizzazione), il CDR ha definito una metodologia che gestisce il processo dal momento dell’acquisizione dei dati anagrafici del cliente fino al momento del rilascio delle radiografie e la successiva archiviazione di tutti i dati.

Esso si appoggia su:

  • stima di accettazione;
  • Esperienza e professionalità operatori
  • Adeguata strumentazione radiologica

Le immagini dell’esame eseguito,  dopo essere stato  analizzato dallo specialista, vengono consegnate al paziente, il solo referto medico viene scritto su videoscrittura ed archiviato su disco fisso, e successivamente salvato.

L’intera struttura CDR è funzionale al raggiungimento della qualità in ogni segmento dei processi produttivi con particolare attenzione alla precisione, alla sicurezza ed alla riservatezza indispensabile nel rapporto col pubblico.

Il CDR, al suo interno segue procedure di Qualità che individuano e regolano le competenze di tutti gli operatori del processo di gestione, di controllo e per un miglioramento del Sistema attraverso:

  • verifiche interne;
  • verifiche della soddisfazione degli utenti;
  • gestione delle azioni correttive e preventive;
  • analisi dei dati;
  • controllo della documentazione;
  • correzione dei dati.

Tutela della Riservatezza

Già dall’entrata in vigore ci si è avvalsi di strutture esterne per la messa a norma sulla riservatezza applicando ed a volta superando tutte le norme e le disposizioni emanate dalle autorità competenti. Anche per il Sistema Informativo ci si è adeguati alle disposizioni dell’allegato B della legge 196/2003 per cui tutti i computer del nostro sistema hanno attiva password e “screen saver” e ne è quindi inibito l’accesso ai non addetti ai lavori; ci preme specificare che nessuno ha accesso illimitato né alle cartelle con i referti (ogni specialista ha la sua) né al software Magellano: in altre parole la fruibilità dei dati è limitata ai dati giornalieri e ad alcuni segmenti delle procedure a seconda della postazione occupata dal singolo operatore all’interno dell’organigramma dell’intero processo produttivo.