RX Cervicale
Che cos’è?
E’ l’esame radiografico della colonna cervicale. Viene eseguito per osservare la morfologia delle vertebre, permettendo di evidenziare malformazioni (fusioni vertebrali, schisi, etc.) modificazioni artrosiche, calcificazioni, angiomi, aree di osteolisi, fratture, alterazioni dell’ asse (rettifica della lordosi, scoliosi, lussazioni, etc. ), patologie a carico dei dischi intervertebrali.
Preparazione.
Non occorre alcuna preparazione tranne la necessità di liberare il collo da tutti gli oggetti metallici.
Come si esegue?
Il paziente viene posizionato correttamente sul tavolo radiologico telecomandato. Si eseguono due proiezioni una antero-posteriore e una latero-laterale.
Chi lo esegue?
Il tecnico di radiologia, oltre a curare l’ accuratezza del posizionamento del paziente, esegue le proiezioni necessarie secondo gli standard previsti, talvolta pratica proiezioni aggiuntive necessarie a chiarire particolari di difficile interpretazione, provvede alla digitalizzazione delle immagini e le mette a disposizione dello specialista radiologo. Egli osserva sul monitor ad alta definizione l’ elaborato ottenuto, ingrandendo ove necessario o modificando il contrasto per una più precisa valutazione di eventuali punti critici, e stila un preciso referto analitico.