Ipertermia

Che cos’è?

È una terapia che permette di riscaldare i tessuti in profondità, provocando una vasodilatazione con conseguente aumento del flusso di sangue nelle zone trattate. Questo meccanismo accelera i fenomeni riparativi fisiologici favorendo la rimozione dei processi infiammatori.

L’ipertermia ha utili effetti terapeutici nelle patologie tendinee, nell’ artrosi, nelle borsiti, nella patologia del tunnel carpale, nelle contratture, negli stiramenti e nelle lesioni muscolari, negli ematomi.

Controindicata in presenza di gravi cardiopatie e  nei portatori di stimolatori cardiaci, nelle neoplasie, in gravidanza, e nei distretti corporei ove siano presenti infezioni acute della pelle, protesi o impianti metallici, trombosi venosa profonda, e nella cartilagine in fase di accrescimento.

Chi lo esegue?

Viene eseguita dal fisioterapista che applica il bolo e imposta il programma terapeutico computerizzato in base alla prescrizione del fisiatra. Le risposte della terapia nei confronti della patologia trattata sono solitamente evidenti dai primi trattamenti. L’ applicazione dura da 20 a 30 minuti. Sono previsti cicli terapeutici diversi in base alla patologia da trattare.

    Fisioterapia

    Orari e Prenotazioni

    Lun-Ven: 8-12.30 / 15-19
    Tel: 070 491677
    Email: fisioterapia@cdrstudimedici.it
    2° piano (ingresso lato parcheggi)

    Si consiglia ai nostri pazienti di portare sempre in visione gli esami effettuati in tempi precedenti.

    Loading...