Laser terapia
(Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation)
Che cos’è?
E’ una terapia che sfrutta le radiazioni elettromagnetiche generate dalla luce laser nd-Yag per accelerare i processi fisiologici dei tessuti tramite un‘azione biostimolante (fotochimica) con conseguente effetto antidolorifico, antiinfiammatorio, antiedema e cicatrizzante.
La benefica azione analgesica sulle terminazioni nervose si ottiene anche tramite la liberazione di endorfine.
L’effetto antinfiammatorio e stimolante è dato dalla vasodilatazione capillare che, favorendo un maggior afflusso di sangue nella sede di applicazione riduce l’ edema locale.
E’ una delle terapie più utilizzate dopo la rimozione di un apparecchio gessato, in post-chirurgia, in patologie artroreumatiche (artrosi, sciatalgie, lombalgie, tendinopatie) e nella riabilitazione post-traumatica.
Ci sono alcune controindicazioni all’ applicazione del laser ovvero le neoplasie, le infezioni della pelle, il trattamento su aree fotosensibili, l’irradiazione in sede oculare, lo stato di gravidanza e la somministrazione di terapie immunosoppressive.
Chi lo esegue?
Il fisioterapista, durante l’utilizzo delle onde laser, veste occhiali protettivi, che vengono forniti anche al paziente. La durata dell’ applicazione è di pochi minuti e gli effetti benefici cominciano subito dopo la terapia. In base alla patologia da trattare si stabiliscono cicli terapeutici di frequenza e periodicità personalizzati.