Nello svolgimento della propria attività CDR si ispira al rispetto dei principi fondamentali di:
• EGUAGLIANZA
Eroga le prestazioni indistintamente a tutti i richiedenti; nessuno potrà essere escluso dall’accesso alle prestazioni per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.
• IMPARZIALITA’
Assicura la parità di trattamento a tutti gli utenti, secondo criteri di obiettività e giustizia.
• CONTINUITA’
Garantisce la continuità dell’erogazione delle prestazioni, impegnandosi, in caso di funzionamento irregolare o di interruzioni del servizio, ad adottare ogni misura per arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
• PARTECIPAZIONE
Garantisce l’informazione degli utenti attraverso comunicazioni verbali e scritte, assicura il diritto di accesso agli atti, riceve le osservazioni ed i reclami, collabora con gli Organismi di Volontariato e di Tutela dei diritti degli utenti.
• EFFICIENZA ED EFFICACIA
Adotta ogni misura utile per incrementare l’efficienza e l’efficacia dell’erogazione del servizio, perseguendo il costante miglioramento della qualità e dell’economicità delle prestazioni.