Tecar
Diatermia (T.e.c.a.r. trasferimento energetico capacitivo e resistivo)
Che cos’è?
È una terapia innovativa che utilizza un’apparecchiatura speciale che stimola l’energia nel tessuto biologico mediante il trasferimento di cariche a radiofrequenza nell’ area da trattare, stimolando i processi riparativi e antinfiammatori. Si ottiene una riduzione del dolore e dell’ eventuale edema infiammatorio già dalle prime applicazioni. Vengono così abbreviati i tempi di inattività, e vengono rese più efficaci le manovre riabilitative con importante riduzione dei tempi di recupero funzionale, soprattutto nella patologia sportiva.
Particolarmente indicata nella patologia post traumatica (distorsioni, contusioni, tendinopatie, lesioni muscolari) e in quella degenerativa e infiammatoria (lombalgie, periartriti).
Viene eseguita dal fisioterapista che applica il manipolo a radiofrequenza sulla sede da trattare e, con opportuno massaggio locale, favorisce gli effetti benefici della terapia. Il passaggio della radiofrequenza, incontrando la resistenza opposta dai tessuti profondi, da’ luogo a un controllato aumento della temperatura nella sede trattata, da cui deriva vasodilatazione con incremento del circolo e dell’ ossigenazione, rilassamento muscolare, effetto antidolorifico e drenante. La durata della seduta terapeutica varia da 20 a 30 minuti in base al programma applicato, e può essere personalizzato in base alle diverse caratteristiche della patologia da trattare.
Questa terapia può essere effettuata anche in presenza di protesi o di placche. Esistono controindicazioni alla tecar terapia quali la presenza di neoplasie, di lesioni cutanee, di vasculopatie periferiche, la presenza di pacemaker e lo stato di gravidanza.