Che cos’è?

E’ un esame ecografico non invasivo che viene utilizzato per osservare la morfologia, la struttura e la funzionalità dei muscoli e dei tendini. Permette di evidenziare alterazioni circolatorie, ematomi, segni di infiammazione, lesioni parziali o complete, neoformazioni e cisti, corpi estranei, etc. L’ avanzata tecnologia delle sonde lineari e la potenza dei software applicativi dell’ ecografo permettono di osservare con estrema precisione i movimenti delle fibre tendinee e muscolari e i piccoli vasi arteriosi e venosi distrettuali.

Preparazione

Non è necessaria alcuna preparazione.

Come si esegue?

Il paziente viene posizionato nel lettino da visita nel modo più idoneo a esporre la sede oggetto di studio. Il medico specialista   applica, sulla sede opportuna, un sottile strato di gel ecografico e  procede, appoggiando e facendo scorrere una sofisticata sonda lineare collegata a un  potente strumento ecografico, a praticare l’ ecografia.

Chi la esegue?

Il medico specialista quali la dottoressa Laura Piu, fisiatra, il dottor Marcello Manca e il dottor Enrico Demelia, radiologi, posizionano la sonda lineare sulle sedi da studiare, osservano le immagini trasmesse al monitor ad alta definizione, ove compaiono nitidamente tutti gli elementi muscolari, tendinei, ossei, vascolari, etc. con i loro caratteri patologici ( se presenti ) o di normalità, e stilano in tempo reale un accurato referto analitico fornendo le foto più indicative.

    Radiologia & Ecografia

    Orari e Prenotazioni

    Lun-Ven: 8-19
    Sab: 8-13
    Tel: 070 491391
    Email: radiologia@cdrstudimedici.it
    Piano terra (ingresso Viale Marconi 218)

    Si consiglia ai nostri pazienti di portare sempre in visione gli esami effettuati in tempi precedenti.

    Prenota Online

    Loading...