Ecografia dell’addome inferiore

Che cos’è?

Questa indagine ecografica non è invasiva, e si esegue nei pazienti di sesso maschile per lo studio della prostata e della vescica, e in quelli di sesso femminile per lo studio dell’ utero, ovaie, tube e vescica.

Preparazione

L’esame risulta più accurato se viene eseguito con la vescica piena, per consentire di osservare meglio gli organi pelvici. Pertanto il paziente dovrà bere un litro d’acqua nell’ ora precedente l’ esame.

Come si esegue?

Il paziente si distende sul lettino da visita e lo specialista ecografista, dopo aver applicato un sottile strato di gel sulla parte inferiore dell’ addome al di sopra del pube, applica una sonda convex sulla parete addominale e procede allo studio degli organi pelvici, osservando sul monitor ad alta definizione le immagini ricostituite e trasmesse dal potente computer dell’ ecografo.

Chi lo esegue?

Sono diversi i medici specialisti che eseguono questo tipo di indagine. Essi sono il Dottor Maurizio Loy, specialista in Radiologia e Medicina Interna, il Dottor Angelo Sannia, la Dottoressa Elisabetta Casula, la Dottoressa Cristiana Onnis, il Dottor Marcello Manca, la Dottoressa Francesca Norando, il Dottor Enrico Demelia, tutti specialisti in Radiologia, il Dottor Cesare Borghero, specialista in Gastroenterologia, la Dottoressa Marta Gerada e la Dottoressa Maria Paola Lai, specialiste in Ostetricia e Ginecologia. Questi medici specialisti, dotati di prestigiosi titoli accademici e pluriennale esperienza, dopo aver effettuato l’ esame, stilano un accurato referto analitico sugli organi osservati, allegando le foto più indicative.

    Radiologia & Ecografia

    Orari e Prenotazioni

    Lun-Ven: 8-19
    Sab: 8-13
    Tel: 070 491391
    Email: radiologia@cdrstudimedici.it
    Piano terra (ingresso Viale Marconi 218)

    Si consiglia ai nostri pazienti di portare sempre in visione gli esami effettuati in tempi precedenti.

    Prenota Online

    Loading...