Che cos’è?
L’esame ecografico dell’ addome superiore è un esame non invasivo che permette di osservare la morfologia e la struttura del fegato e vie biliari, pancreas, reni, milza, linfonodi e grossi vasi addominali, evidenziando, se presenti, noduli di varia natura, tumori, cisti, angiomi, calcoli, versamento ascitico, lesioni traumatiche, etc..
Preparazione
Prevede un digiuno di almeno otto ore prima dell’ esame e una dieta priva di verdure, frutta, pane, legumi, latte, bevande gassate nei tre giorni che precedono l’ esame.
Come si esegue?
Il paziente viene posizionato supino nel lettino da visita e lo specialista, dopo aver applicato un sottile strato di gel, appoggia la sonda “convex” sulla cute al di sopra dell’organo da studiare, osserva le immagini trasmesse sul monitor ad alta definizione, e queste permetteranno di descrivere la morfologia e la struttura degli organi osservati con eventuali riscontri patologici. Lo specialista avrà quindi a disposizione tutti gli elementi necessari a formulare una precisa diagnosi. Talvolta sarà richiesto al paziente di collaborare con manovre respiratorie o modificando la posizione.
Chi lo esegue?
L’esame viene eseguito da un medico specializzato in radiologia, o in medicina interna, o in gastroenterologia, in modo da sfruttare al meglio le specifiche competenze del professionista. Tali specialisti hanno praticato corsi specifici sugli strumenti utilizzati e hanno esperienza pluriennale nella pratica ecografica. Essi, utilizzando sonde convex collegate ai potenti computer degli apparecchi ecografici, dopo aver eseguito l’esame stilano un accurato referto analitico sugli organi osservati, allegando le foto più indicative.