Ecografia Epatica
Che cos’ è?
Si tratta di un esame ecografico non invasivo che viene effettuato per valutare la morfologia e la struttura del fegato e delle vie biliari. Solitamente viene incluso nella ecografia dell’ addome superiore, di cui il fegato è uno dei principali organi. L’ alta tecnologia degli strumenti ecografici e la comprovata esperienza degli specialisti che effettuano l’ esame permette di mettere in evidenza la eventuale presenza di malformazioni, cisti, angiomi, calcificazioni, neoplasie primitive o metastatiche, modificazioni della struttura per steatosi o cirrosi, dilatazione delle vie biliari, colecistopatie di diversa natura, segni di ipertensione portale, trombosi venose e altro.
Preparazione
Viene consigliato un digiuno di almeno otto ore prima dell’ esame. Inoltre è opportuna una dieta priva di verdure, legumi, frutta, latte, bevande gasate nei tre giorni che precedono l’ esame.
Come si esegue?
Il medico specialista applica un sottile strato di gel sulla cute sovrastante il fegato e, appoggiata la sonda convex collegata al potente strumento ecografico, procede allo studio del fegato, visualizzando, sul monitor ad alta definizione, le immagini trasmesse. Talvolta viene richiesta la collaborazione del paziente modificando la posizione o trattenendo il respiro su richiesta del medico operatore.
Chi la esegue?
Sono diversi i medici che effettuano questa indagine. Ciascuno di essi è in possesso di specializzazione in radiologia, o in medicina interna, o in gastroenterologia, o in chirurgia, ha praticato accurati corsi di preparazione e da anni si occupa di immaging ecografico, acquisendo esperienza e capacità specifiche elevate. Il referto viene consegnato alla fine dell’ esame.