Che cos’è?

La mammografia è l’esame radiografico che si è imposto per precisione ed economicità nella diagnosi precoce del carcinoma mammario. Al CDR gli esami vengono eseguiti utilizzando il  Mammografo Digitale Diretto Helianthus dotato di tomosintesi. Tale strumento consente di studiare la mammella in strati sottili (1 millimetro), evitando la sovrapposizione di volumi che possono mascherare neoformazioni iniziali e di conseguenza, migliorando del 30% la precisione della diagnosi.

Preparazione

La paziente non deve indossare alcun oggetto metallico a contatto col torace e deve evitare l’uso di olii, creme e talco nelle parti da sottoporre ad esame.

Come si esegue?

La paziente appoggia una alla volta le mammelle sul piano del mammografo. Viene esercitata una moderata compressione per favorire una maggior definizione dei particolari delle immagini. L’ utilizzo dello sviluppo digitale permette una precisa valutazione delle formazioni anatomiche oggetto dell’ esame. Può essere eseguita anche su un solo lato.

Chi lo esegue?

Il tecnico di radiologia medica esegue le opportune proiezioni e gli specialisti radiologhi, Dottor Ismail Fawzy, Dottoressa Elisabetta Casula, Dottoressa Francesca Norando, Dottoressa Cristiana Onnis, tutti dotati di esperienza multiennale  nella diagnosi delle malattie della mammella, dopo una visita accurata, osservano le immagini sui monitor ad alta definizione ove la tecnologia digitale diretta consente ingrandimenti, variazioni di contrasto e luminosità. La recente introduzione della metodica tomosintesi e l’esperienza degli specialisti radiologi, consentono di stilare un accurato referto ove risulta con chiarezza la presenza o l’ assenza di segni radiologici di malattia. Talvolta, a completamento dell’ indagine, viene prescritto l’ esame ecografico.

    Radiologia & Ecografia

    Orari e Prenotazioni

    Lun-Ven: 8-19
    Sab: 8-13
    Tel: 070 491391
    Email: radiologia@cdrstudimedici.it
    Piano terra (ingresso Viale Marconi 218)

    Si consiglia ai nostri pazienti di portare sempre in visione gli esami effettuati in tempi precedenti.

    Prenota Online

    Loading...