Che cos’è?
La mammografia è l’esame radiografico che si è imposto per precisione ed economicità nella diagnosi precoce del carcinoma mammario. Al CDR gli esami vengono eseguiti utilizzando il Mammografo Digitale Diretto Mammografo digitale diretto dotato di tomosintesi AMULET Innovality, della Fuji. Tale strumento consente di studiare la mammella in strati sottili (1 millimetro), evitando la sovrapposizione di volumi che possono mascherare neoformazioni iniziali e di conseguenza, migliorando del 30% la precisione della diagnosi.
Preparazione
La paziente non deve indossare alcun oggetto metallico a contatto col torace e deve evitare l’uso di olii, creme e talco nelle parti da sottoporre ad esame.
Come si esegue?
La paziente appoggia una alla volta le mammelle sul piano del mammografo. Viene esercitata una moderata compressione per favorire una maggior definizione dei particolari delle immagini. L’ utilizzo dello sviluppo digitale permette una precisa valutazione delle formazioni anatomiche oggetto dell’ esame. Può essere eseguita anche su un solo lato.
Chi lo esegue?
Il tecnico di radiologia medica esegue le opportune proiezioni e gli specialisti radiologhi, Dottor Ismail Fawzy, Dottoressa Elisabetta Casula, Dottoressa Traficante Fabiana, tutti dotati di esperienza multiennale nella diagnosi delle malattie della mammella, dopo una visita accurata, osservano le immagini sui monitor ad alta definizione ove la tecnologia digitale diretta consente ingrandimenti, variazioni di contrasto e luminosità. La recente introduzione della metodica tomosintesi e l’esperienza degli specialisti radiologi, consentono di stilare un accurato referto ove risulta con chiarezza la presenza o l’ assenza di segni radiologici di malattia. Talvolta, a completamento dell’ indagine, viene prescritto l’ esame ecografico.