Che cos’è?

E’ un esame tomografico digitale ad elevata precisione che viene utilizzato come fondamentale supporto diagnostico nella programmazione di interventi odontoiatrici, nella preparazione di  protesi o di impianti, nella odontoiatria pediatrica, nella parodontologia e ortodonzia, nella chirurgia maxillo-facciale e nella otorinolaringoiatria. Utilizza la tecnica 3D (tridimensionale) di acquisizione rendendo di fatto questo esame il migliore aiuto per il dentista o il chirurgo maxillo-facciale, fornendo tutti i dettagli anatomici necessari a operare in perfetta sicurezza. Si esegue sempre senza mezzo di contrasto. Lo strumento ad alta tecnologia consente l’esecuzione dell’esame in tempi rapidissimi e grazie alla estrema modularità si adatta a tutti i tipi di pazienti anche non autosufficienti. Rispetto al Dental Scan consente una erogazione di onde elettromagnetiche notevolmente inferiore.

Preparazione

Il paziente si prepara rimuovendo qualunque oggetto metallico da tutta la zona sopra le spalle (orecchini, catenine, collane, piercing di qualunque tipo, protesi mobili totali o parziali, occhiali).

Come si esegue?

Il paziente viene posizionato a bocca chiusa e viene reso stabile con l’ausilio di adatti supporti per consentire un esame veloce ed efficace, evitando movimenti involontari della testa o delle arcate dentarie.

Chi lo esegue?

Il tecnico di radiologia provvede a posizionare il paziente, ad eseguire l’ esame, a produrre il CD,  a stampare le immagini più significative, e le mette  a disposizione del medico specialista in radiodiagnostica per l’ opportuna refertazione. Sarà cura dell’ odontoiatra o del chirurgo maxillo-facciale ricercare  le informazioni di propria competenza e necessità, navigando negli esaurienti dati forniti dal CD. Lo stesso CD contiene il programma di autoistallazione necessario alla lettura di tutte le immagini contenute nell’ esame.

    Radiologia & Ecografia

    Orari e Prenotazioni

    Lun-Ven: 8-19
    Sab: 8-13
    Tel: 070 491391
    Email: radiologia@cdrstudimedici.it
    Piano terra (ingresso Viale Marconi 218)

    Si consiglia ai nostri pazienti di portare sempre in visione gli esami effettuati in tempi precedenti.

    Prenota Online

    Loading...