Prof. Dr. Mariotti Stefano

Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia.
Professore Ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Cagliari.

Egregie doti morali e intellettuali, attraverso un intenso e proficuo percorso professionale, gli hanno permesso di raggiungere elevati riconoscimenti nazionali e internazionali. Dopo aver conseguito la Specializzazione in Endocrinologia presso l’ Università di Pisa, ha ricoperto la carica di Professore Ordinario di Endocrinologia, di Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e di Membro del Senato Accademico presso l’ Università di Cagliari. Prolungate collaborazioni in attività di ricerca in ambito endocrinologico con le più qualificate Università Nazionali e con prestigiose Scuole Scientifiche  Internazionali quali Chicago, Marsiglia e Bruxelles, hanno messo in evidenza  le sue spiccate capacità di coordinare gruppi di ricerca e di organizzare e presiedere Congressi e Convegni Scientifici.

I risultati raggiunti  nella ricerca e nello studio della funzionalità delle ghiandole endocrine, della autoimmunità e dei tumori della tiroide, delle neoplasie endocrine su base genetica e dell’ endocrinologia della senescenza sono di indiscussa rilevanza clinico-scientifica internazionale.

Membro di prestigiose Società Scientifiche internazionali, ha prodotto diverse centinaia di Pubblicazioni e di Lavori, presentati su prestigiose riviste nazionali e internazionali, su libri di studio e consultazione e su produzioni monografiche.

Sono riconosciute a livello internazionale le sue competenze nella diagnosi e terapia delle malattie autoimmunitarie della tiroide, dei disordini endocrini della tiroide e dei surreni, delle neoplasie della tiroide e di quelle endocrine su base genetica, nelle affezioni endocrine della senescenza.

Alla ponderosa attività di docente universitario e di ricerca  scientifica ha sempre associato l’ attività di diagnosi e cura delle malattie endocrine. Infatti le sue eccellenti competenze  gli hanno sempre consentito di definire una appropriata conclusione diagnostica e terapeutica sia nei casi più complessi osservati nei reparti universitari da lui diretti, sia quale consulente di riferimento di altri reparti clinici universitari o ospedalieri, sia direttamente su pazienti ambulatoriali.